Come funziona l’assicurazione per il noleggio delle auto 

Talvolta potrebbe capitare di richiedere il noleggio auto ma indipendentemente dal fatto che questo avvenga per un giorno o per una settimana è importante capire come funziona l’assicurazione per il noleggio auto. Potrebbe infatti capitare un incidente nel periodo in cui si usufruisce del servizio ed è utile sapere come gestire la situazione. La maggioranza dei contratti di noleggio auto comprende nel prezzo una copertura assicurativa obbligatoria per i danni da collisione (CDW) e di responsabilità civile verso terzi (RCT).

Nell’eventualità di danni arrecati al veicolo noleggiato o di furto del medesimo, le società di noleggio auto addebitano all’assicurato una franchigia, che corrisponde all’importo che questi è tenuto a pagare per il costo delle riparazioni. La franchigia è l’importo che, in caso di danni al veicolo, rimane a carico del cliente e non viene coperta dall’assicurazione e varia dai 500,00 ai 1500,00 euro in base alla tipologia di veicolo, dalla durata del noleggio e dal punto di ritiro del veicolo.

Per evitare di dover pagare una somma di denaro in caso di sinistro o di furto del noleggio auto, l’alternativa che ci resta è quella di pagare un supplemento giornaliero per il noleggio auto stesso. Il lato negativo è che la somma spesa per noleggiare la vettura sarà più alta ma tale scelta ci eviterà di dover spendere somme anche più alte nel malaugurato caso in cui l’auto subisca danni o venga addirittura rubata.

Come spiegato su rent.it la copertura assicurativa RCA per il noleggio auto è obbligatoria in molte nazioni e, a seconda di dove si intende andare con la vettura, possono cambiare le condizioni. Buona cosa è dunque anche quella di informarsi su cosa sia richiesto nel luogo dove intendiamo andare con l’auto a noleggio, nel caso in cui si espatri. La polizza RCA copre i danni a persone terze e cose di terzi che sono causati in seguito ad un sinistro, avvenuto con responsabilità propria. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *