Rotolo di carta plotter: l’ideale per la stampa di grandi dimensioni 

Esistono 4 tipologie di plotter: le differenze tra loro specificano il tipo di utilizzo che si farà della stampa ottenuta. Alcuni plotter per la stampa possono infatti anche incidere la carta, in special modo quella vinilica o adesiva. Il braccio mobile del plotter può essere munito di penna o di testine per il getto di inchiostro in grado di eseguire un disegno preciso su fogli sia di grandi dimensioni che di formati più piccoli, ad esempio A4.

Le diverse tipologie di plotter permettono di scegliere se utilizzare carta in rotoli o in formati. Il rotolo di carta plotter disponibile in lunghezze che vanno da 50 a 150 metri, permette invece di poter avere stampe di dimensioni diverse a seconda del taglio che si preferisce. In base quindi al tipo di risultato che si vorrà ottenere sarà più comodo scegliere carta plotter in rotoli o formati per i plotter per la stampa. Il rotolo di carta plotter permette la stampa in formati molto grandi ed è particolarmente utilizzato in ambito tecnico e professionale.

Il plotter per la stampa è usato in studi di ingegneria e architettura per la stampa di progetti, mappe e prospetti ma anche in studi grafici dove le stampe di grandi dimensioni sono richieste per esigenze professionali. Il rotolo di carta plotter è usato nei processi di stampa di grandi dimensioni quindi è venduta per rotoli, non per risme.

I rotoli sono in carta bianca, lucida o opaca, con grammatura compresa tra 80-90 grammi e con formati tra i 50 metri di lunghezza e 106,7 mm, fino ad arrivare ai 91,4 cm, passando da dimensioni intermedie quali 36 cm, 42 cm, 61 cm e 62,5 cm. La caratteristica che maggiormente incide sul prezzo della carta è sicuramente la superficie. Se si tratta di carta opaca potrà essere utilizzata per stampe o disegni di qualità standard. Se invece vogliamo che le stampe siano a livello fotografico, si dovrà acquistare carta alta definizione o addirittura fotografica. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *