Dove informarsi su economia e finanza?

L’economia rappresenta quell’insieme di attività, istituzioni e strumenti il cui scopo è regolare e soddisfare tutti i nostri bisogni. La finanza è invece una disciplina economica che si occupa di studiare i processi e le scelte di investimento e finanziamento. Il blog economia e finanza Mentefinanziaria.it cerca di spiegare le dinamiche economico finanziarie ai risparmiatori, ai piccoli investitori e ai cittadini. La maggior parte dei risparmiatori, soprattutto in Italia, non ha accesso a servizi finanziari di qualità. La consulenza si svolge principalmente attraverso il canale bancario, è spesso estremamente costosa e inquinata da dinamiche di conflitto di interesse.

Chi desidera trattare argomenti che ricadono in questo frangente d’analisi, sia che si tratti di un’osservazione sulle finanze personali che si tratti di fornire ispirazioni sui trading speculativi, non può che fare i conti con le sfide che un simile approccio richiede.  Il blog economia e finanza accompagna il lettore tra i vari fatti dell’attualità economica, riportare le opinioni dei grandi analisti, commentatori e gestori internazionali. Sia gli economisti che i professionisti della finanza vengono impiegati nei governi, nelle imprese e nei mercati finanziari. Gli articoli del blog possono servire per riflettere sugli investimenti da fare.

Oppure, ti potrebbero aiutare a valutare quello che è successo nell’economia e nella finanza, per poi cercare di capire cosa avverrà sui mercati finanziari e nei cicli economici. Qui puoi trovare spunti di macroeconomia, economia internazionale, redistribuzione del reddito, tasse. Insomma, si tratta di un punto di vista unico per esaminare le sfaccettature della disciplina. Il blog cerca di spiegare fatti di economia nazionale e internazionale partendo dai dati ed esaminando grafici al fine di stimolare la riflessione sui numeri. È importante quindi saper sfruttare le indicazioni che alcuni professionisti dei mercati, che abbiano un’esperienza pluriennale certificata dalle performance di mercato, che vengono rilasciate attraverso il blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *