Il nuovo blog di finanza Mente Finanziaria: scopriamolo insieme

In un mercato globalizzato e sempre più competitivo, la finanza sta assumendo un ruolo sempre più rilevante e predominante in ogni sistema macroeconomico ed aziendale. La finanza è una disciplina delle scienze economiche che mira a studiare tutti i processi e le scelte strategiche di investimento e finanziamento, concentrando l’attenzione sul pricing, hedging e sulla valutazione degli asset oggetto d’investimento o finanziamento. Il blog di finanza Mente Finanziaria ha lo scopo, tra l’altro, di  diffondere la cultura economico/finanziaria trattando con semplicità e rendendo chiara anche ai meno esperti una materia così complicata. Termini, immagini e concetti legati all’economia sono sempre più diffusi nei dibattiti degli esperti, nelle pratiche commerciali, sui media.

Sia gli economisti che i professionisti della finanza vengono impiegati nei governi, nelle imprese e nei mercati finanziari. La finanza si concentra anche sul modo in cui le imprese e gli investitori valutano il rischio e il rendimento. Gli articoli del blog possono servire per riflettere sui rischi e le opportunità degli investimenti. Un obiettivo ambizioso da raggiungere è valutare quello che è successo nell’economia e nella finanza specialmente negli ultimi tempi. Fra gli argomenti trattati macroeconomia e politiche bancarie. Una sezione è interamente dedicata alle notizie e alla politica.

È importante quindi saper sfruttare le indicazioni che alcuni professionisti dei mercati, che hanno un’esperienza pluriennale certificata dalle performance di mercato, che vengono rilasciate attraverso i loro blog. Qui puoi trovare spunti di macroeconomia, economia internazionale, redistribuzione del reddito, tasse. Insomma, si tratta di un punto di vista unico per esaminare le sfaccettature della disciplina. Molte difficoltà nel decidere dove allocare i capitali derivano dalla sistematica disinformazione attuata da chi cerca di approfittare dell’impreparazione, dell’avidità, delle paure e dell’ingenuità di investitori e risparmiatori. Quindi, bisogna selezionare bene le fonti delle informazioni e averne molte. Gli articoli del blog possono servire per riflettere sugli investimenti da fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *