Promozioni auto: i consigli per scegliere le migliori

Come riconoscere le migliori promozioni auto? Dove trovare le offerte più interessanti? Quand’è il momento giusto per approfittarne? Oggi acquistare un nuovo veicolo è una scelta molto complessa, con le offerte e i modelli che si rincorrono e un mercato che – potenzialmente, offre centinaia di alternative.

Alcune promozioni però sono davvero irripetibili e impareremo insieme a riconoscerle in questa brevissima guida. Cosa dobbiamo considerare? Tutte le offerte sono uguali? Niente affatto e oggi scopriamo perché.

1. Il prezzo è importante

Così come per tutti i settori industriali e di consumo, anche nel settore delle automobili è possibile trovare prodotti a prezzi decisamente distanti tra loro, che offrono però lo stesso livello di sicurezza e di affidabilità. Parliamo dunque di prodotti che pur avendo la medesima qualità – spesso sono prodotti addirittura nelle stesse fabbriche – vengono proposti sul mercato a prezzi molto differenti.

Quando parliamo di autovetture nuove, il prezzo deve essere una discriminante importante all’interno dell’offerta. Se incontri piani di offerte che offrono sconti importanti, del 10%, del 20% o magari di più, è il caso assolutamente di approfittarne, soprattutto se il modello che trovi in offerta è quello che hai sempre sognato di portare a casa.

2. Pensa per il futuro, sempre

L’autovettura è un acquisto che devi considerare in un orizzonte temporale medio-lungo. Scegli un modello che ti offra tecnologia e allestimenti in grado di resistere al passare del tempo. Anche se sei tra quelli che cambiano molto di frequente le loro vetture, meglio spendere – anche quando siamo a caccia di offerte, qualcosa in più per avere un modello più nuovo e tecnologicamente avanzato.

Anche quando andrai a rivendere il tuo veicolo – ed oggi il mercato dell’usato è in forte crescita – tra qualche anno, avere un veicolo dalla tecnologia più attuale ti aiuterà a strappare un prezzo migliore.

3. La migliore offerta viene sempre direttamente dalla casa madre

Anche se i concessionari hanno una relativa capacità di manovra a livello di prezzi, in genere le offerte più irripetibili arrivano proprio dalla casa madre. Quando partono campagne pubblicitarie con forti sconti – e che quindi vincolano tutti i rivenditori – quello è in genere il momento giusto per entrare nel mercato e per fare il proprio acquisto.

Queste offerte non sono sempre sincronizzate tra le diverse aziende e tra i diversi brand. Ci possono essere decine di motivi diversi che portano i marchi ad attivare una campagna sconto o comunque una campagna di offerte per questo o quel modello.

Se sei alla ricerca di una nuova auto da acquistare, l’ideale sarebbe seguire passo per passo i migliori brand o comunque quelli che ti interessano da vicino ed attendere l’attivazione di una campagna di sconti a livello nazionale.

4. Occhio: dietro le offerte possono nascondersi modelli ormai vecchi che saranno presto dismessi

Spesso le offerte vengono attivate su modelli che stanno per andare fuori produzione. Il rischio è quello di acquistare un modello che apparirà immediatamente vecchio (e che avrà meno valore quando lo andremo a rivendere). Non è un grande affare, anzi. Si tratta di un grande affare per la casa automobilistica, che si libera ad un prezzo leggermente inferiore di un modello che nessuno comunque vorrebbe più acquistare a prezzo pieno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *