Mal di testa perenne? Rivolgiti ad un centro specializzato!

La cefalea è un sintomo che si associa a malattie di diversa gravità e natura, e, insieme alla vertigine, rappresenta la causa più comune di visita presso gli ambulatori medici.  Il dolore che si sente durante un attacco di cefalea proviene da un insieme di segnali tra il cervello, i vasi sanguigni e i nervi vicini. Le terminazioni nervose dei vasi sanguigni e dei muscoli della testa si attivano e trasmettono segnali di dolore. Ma innanzitutto non è chiaro perché questi segnali si scatenino.  Quando il mal di testa tende a ripresentarsi con regolarità è opportuno trovare soluzioni efficaci, individuando, grazie alla corretta diagnosi di un esperto, di quale tipo di cefalea si soffre.

Si pensa che la predisposizione genetica svolga un ruolo importante nella sua comparsa dato che, a volte, colpisce più membri della stessa famiglia. La diagnosi e la terapia dei vari tipi di cefalea necessita di un preciso inquadramento diagnostico e di un intervento mirato, per cui occorre personale medico formato specificamente.   Il Centro Cefalee Pisa si occupa della diagnosi differenziale fra cefalee primarie (malattie a se stanti, come l’emicrania, la cefalea tensiva, la cefalea a grappolo e altre forme) e secondarie (in cui la cefalea è il sintomo di altra malattia, neurologica o neurochirurgica – dalle lesioni cerebrali ai conflitti neurovascolari per esempio, o internistica – dall’ipertensione a altre patologie, o oculistica – come il glaucoma, o altro).

Presso il centro cefalee Pisa il problema viene correttamente diagnosticato e viene fornita una cura specifica, sempre a base di farmaci. Rarissimamente vengono consigliati approcci basati su alimentazione, attività fisica o riabilitazione posturale, anche se il caso lo meriterebbe (come ad esempio per la cefalea ad origine cervicale, o cervicogenia). Vengono presi in considerazione i possibili fattori scatenanti l’attacco di cefalea come l’obesità, lo stress, fluttuazioni ormonali, in modo da poter provvedere con un adeguato programma di prevenzione.


Visita il sito https://www.davideborghetti.it/centro-cefalee-pisa/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *