Fiori per Funerale

La perdita di una persona cara è sempre un momento particolare e spesso più di mille parole possono dei fiori per funerale, un regalo delicato e garbato per omaggiare la memoria del defunto e al tempo stesso far sentire la propria vicinanza ai suoi familiari.
Non sempre è facile trovare infatti le parole giuste da dire in simili occasioni, si tende spesso a rifugiarsi in frasi fatte e di circostanza, silenzi imbarazzanti e gesti goffi che non sono di certo il massimo. Molto meglio affidare il proprio cordoglio a dei fiori per funerale, un modo discreto e tutto sommato classico di gestire questa tipo di situazioni dal momento che ai fiori abbiamo affidato da sempre una forte connotazione espressiva al punto che si parla spesso di un vero e proprio “linguaggio dei fiori”. Questi comuni elementi della natura nel loro essere delicati ed eleganti sono in grado di comunicare con forza emozioni e messaggi anche potenti e complessi meglio di quanto potremmo fare in altro modo.
D’altronde diverse sono le possibili composizioni e variegata è la scelta di fiori per funerale più adatta alla persona la cui memoria si intende omaggiare. Partiamo dal classico mazzo di fiori, che nella sua semplice sobrietà è un perfetto gesto di cortesia, magari quando non ci è possibile esser presenti di persona al funerale. Seguono poi le tipiche composizioni dei fiori per funerale rappresentati dalle corone e dai cuscini: sono composizione che potremmo definire standard e pertanto la scelta principale andrà fatta per lo più sul tipo di fiori da includervi. I crisantemi, che da sempre associamo alla memoria dei defunti, non sono mai una scelta sbagliata nel loro classico colore giallo per un uomo e rosa per le donne, magari insieme a delle rose. Ma possiamo utilizzare i gigli bianchi, i gladioli, i bucaneve, insomma per ogni situazione ci sarà sempre un fiore in grado di parlare per noi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *