Registratori di cassa telematici, scopriamoli insieme

Uno dei temi chiave contenuti nel Decreto Fiscale collegato all’ultima legge di bilancio in tema di snellimento, semplificazione e digitalizzazione del fisco è di sicuro lo scontrino elettronico, che va di pari passo con il registratore di cassa telematico e l’invio dei corrispettivi online.

Di cosa si tratta? Quali vantaggi comporta il debutto del registratore telematico? A quanto ammontano i bonus per chi lo utilizza? Cosa occorre sapere sull’obbligo?

Diciamo intanto che ci si riferisce ad un’infrastruttura che dispone di una determinata etichetta il cui rilascio può avvenire per opera solo ed esclusivamente dell’Agenzia delle Entrate. Funzione primaria del registratore digitale è quella di memorizzare e di inviare i corrispettivi in modo sicuro e veloce.

In quei contesti di natura commerciale contraddistinti da un numero di punti cassa superiore a 3, la cassa telematica prende il nome di Server RT. È una soluzione altamente sicura, proprio perché sicura è la connessione.

I dati, immagazzinati e poi inviati all’Agenzia delle Entrate, di fatto, risultano inalterabili.

6 mesi dopo, a partire quindi dal 1° gennaio del 2020, anche gli esercenti soggetti ad IVA devono necessariamente attenersi al suddetto obbligo. Sostanzialmente, come molti tra gli addetti ai lavori hanno fatto giustamente notare, la misura in questione mira ad ultimare il procedimento di certificazione fiscale che in Italia si è confermato particolarmente complesso, per via di tutta una serie di lungaggini burocratichSID Retail è leader nella vendita e assistenza di sistemi POS, misuratori fiscali, attrezzature e soluzioni per negozi e ristoranti, registrazioni di cassa telematici. La società si avvale di uno staff tecnico-commerciale di provata esperienza maturata nel corso degli anni ed è in grado di soddisfare le esigenze di ogni singolo operatore economico; dal piccolo negozio all’ipermercato, alla catena di punti vendita. Agilità, dinamicità, competenza e passione sono le caratteristiche primarie, sempre al vostro fianco per raggiungere l’obiettivo dell’eccellenza. La missione è quella di porre i clienti al centro del nostro lavoro, condividendone gli obiettivi e le strategie per conseguire una reciproca soddisfazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *