Problemi con l’aereo? Ecco come richiedere rimborso

La legislazione dell’UE 261/2004 è il regolamento a cui ti rivolgerai per le questioni che viaggiano da / verso / all’interno dell’UE. Il regolamento stabilisce regole e una struttura di compensazione per i passeggeri che hanno problemi di viaggio come negato imbarco o ritardi di volo.

Come passeggero sui voli da / verso / all’interno dell’UE, i diritti dei passeggeri si applicano se:

  • Il tuo volo è all’interno dell’UE e operato da una compagnia aerea UE o non UE
  • Il tuo volo arriva nell’UE al di fuori dell’UE ed è operato da una compagnia aerea dell’UE
  • Il tuo volo parte dall’UE verso un paese extra UE operato da una compagnia aerea UE o extra UE

L’UE copre 28 paesi tra cui le Azzorre, le Isole Canarie e l’Islanda. Tuttavia, si noti che l’UE esclude le Isole Fær Øer, l’Isola di Man e le Isole del Canale.

Se riscontri problemi di volo da / verso / all’interno dell’UE, i diritti dei passeggeri dell’UE non si applicano se:

  • Il tuo volo arriva nell’UE al di fuori dell’UE ed è operato da una compagnia aerea non UE
  • Hai ricevuto benefici per problemi relativi al volo ai sensi delle leggi di un Paese extra UE

Negato imbarco

Se arrivi al tuo volo in tempo con i documenti di imbarco corretti, ma ti viene negato l’imbarco a causa di overbooking o motivi operativi e non rinunci volontariamente al posto, hai diritto a tutti i seguenti:

  • compensazione
  • Una scelta tra reindirizzare, rimborsare o riprenotare
  • Assistenza

Il risarcimento per negato imbarco è il seguente:

  • Per voli inferiori a 1.500 km: € 250
  • Per voli superiori a 1.500 km all’interno dell’UE: € 400
  • Per voli tra 1.500 e 3.000 km: € 400
  • Per voli superiori a 3.000 km: € 600

È importante sapere che il risarcimento può essere ridotto del 50% se si viene reindirizzati dalla compagnia aerea e si arriva a destinazione entro 2-4 ore dall’arrivo originariamente previsto. Tuttavia, se si soddisfano i requisiti di cui sopra, si dovrebbe sempre ricevere un risarcimento.

Se anche tu hai subito un disservizio del genere, ti consigliamo di rivolgerti a Italia Rimborso, il meglio per ottenere il tuo rimborso voli ritardo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *