Visura catastale online: cos’è e perché richiederla

La visura catastale è un documento che riporta i dati di un immobile, quale può essere un edificio residenziale, industriale o commerciale, oppure un terreno. 

Per ottenere tale documento, occorre inoltrare richiesta alla sede di riferimento dell’Agenzia delle Entrate, la necessità di tale richiesta può essere dovuta ad una compravendita immobiliare, alla stipula di un contratto di locazione, ad un immobile ricevuto in eredità, o ancora alla necessità, o decisione, di apportare modifiche strutturali ad un edificio o ad un appartamento. 

Come si è detto, la richiesta del documento può essere effettuata direttamente alla sede territoriale dell’Agenzia delle Entrate, tuttavia la procedura per ottenere la visura catastale online permette di ridurre notevolmente i tempi e di ottenere il documento praticamente entro pochi  minuti, ad un costo irrisorio. 

I dati contenuti in una visura catastale riguardano essenzialmente le caratteristiche dell’immobile a cui si riferisce e i dati personali dei proprietari o usufruttuari: il comune e la particella catastale, la categoria dell’immobile, la superficie in metri quadri, la suddivisione in vani, la rendita o reddito, i dati anagrafici dei proprietari e le modifiche che l’immobile ha subito nel corso del tempo. 

Per quanto sia un documento molto importante, soprattutto ai fini fiscali, la visura catastale in realtà non ha alcun valore legale, poiché tutti i dati che contiene, sebbene vengano costantemente aggiornati dall’Agenzia delle Entrate, talvolta non sono recenti o comunque non sono del tutto corretti. 

La ricerca della visura catastale online può essere effettuata utilizzando diversi criteri: il nominativo del proprietario dell’immobile, se conosciuto, oppure i dati catastali come il foglio o la particella, l’indirizzo al quale l’immobile fa riferimento o il numero di partita. Un altro vantaggio della richiesta di visura catastale online è quello di poter essere inoltrata in qualsiasi momento, sebbene il servizio funzioni solo durante i giorni lavorativi. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *