Quello che stiamo vivendo è un cambiamento epocale del modo di fare impresa e soprattutto di sviluppare idee imprenditoriali vincenti. Il successo di un’azienda non si misura più in base al numero di vendite, ma alla sua capacità di creare valore nelle attività che svolge e nel network di relazioni che l’azienda crea con il proprio mercato di riferimento, soprattutto con i clienti, consentendole una conoscenza tale del cliente tale per cui il prodotto o il servizio offerto sembrino “fatti su misura”.
La società di consulenza strategica è la consulenza che trova le soluzioni alle decisioni critiche delle imprese. E’ proprio in questa nuova concezione d’impresa si inserisce la società di consulenza strategica, come acceleratore di cambiamento e di crescita. La società di consulenza strategica si occupa della gestione aziendale in senso ampio, ricoprendo svariati ruoli che vanno dalla pianificazione d’impresa, al marketing e alla vendita.
Le imprese che nascevano una dietro l’altra tra gli anni 70’ e 90’, non sono le start-up di oggi. I prodotti non avevano nemmeno lontanamente le caratteristiche di quelli che vengono lanciati nei mercati oggi, per non parlare dei consumatori. Il metodo tradizionale con il quale le società di consulenza strategica guidavano le nuove imprese al lancio di un prodotto o servizio non è più sufficiente al giorno d’oggi. Le attuali strategie di marketing si focalizzano, più che sulle vendite come un tempo, sul cliente e sulle sue aspettative nonché suoi desideri e bisogni, espressi e latenti.
Il consulente deve porsi il problema di come emergere dalla massa e conquistare l’attenzione del cliente. Suo obiettivo primario è la creazione di valore per l’azienda-cliente, fondato in primis su qualità e competenze ma anche sullo svincolarsi da approcci tradizionali per accoglierne di innovativi che generino visioni nuove e inesplorate. L’obiettivo di ogni società di consulenza strategica è trovare, dimostrare e realizzare la soluzione giusta che permette all’azienda di crescere nei profitti.