Come tutte le professioni, anche per diventare guardia particolare giurata ci sono dei requisiti da rispettare, un percorso da affrontare e superare. La guardia giurata si occupa, fondamentalmente, di garantire sicurezza e servizi di vigilanza nei luoghi privati come le banche ad esempio, oppure in quelli pubblici come i musei, i centri commerciali e via dicendo. La guardia giurata non può essere libero professionista, e lavora soltanto alle dipendenze o di istituti di vigilanza roma o degli enti che richiedono sorveglianza, come le banche, gli uffici pubblici e quelli privati. Il primo requisito per ricoprire questo ruolo è l’aver assolto l’obbligo scolastico secondo le normative vigenti ed avere più di 18 anni.

Sono necessarie anche qualifiche specifiche, ottenibili tramite la frequentazione di corsi particolari per acquisire tutte le conoscenze necessarie nei settori di competenza della guardia giurata, come per esempio nozioni in antiterrorismo, in diritto costituzionale e penale e procedura penale. È necessario godere di buona salute ed avere una discreta forma fisica e psicologica, non essere dediti all’uso di alcool e stupefacenti e non avere alcuna condanna penale: tutte cose per le quali dovrete presentare un certificato ufficiale.

Nonostante sia una guardia privata a tutti gli effetti, la guardia giurata svolge compiti che sono rilevanti per l’ordinamento giuridico e devono necessariamente collaborare con le forze dell’ordine. Possono redigere verbali che fanno fede in giudizio fino a prova contraria, e nel caso in cui siano impiegate a tutela di immobili o beni, hanno la qualifica di incaricato di pubblico servizio.

Prima di poter anche soltanto pensare di poter diventare guardia giurata, sarà necessario trovare un posto di lavoro presso Istituti di vigilanza, dato che anche il giuramento è precluso a chi non è assunto in una di queste strutture. Gli Istituti di vigilanza più importanti operano in genere ricorrendo alle consulenze delle agenzie per l’impiego e dei servizi privati di selezione del personale. Partire da qui per ottenere il lavoro è la condizione fondamentale per farsi assumere.