Ci sono molti benefici dell’omeopatia: i cittadini europei riconoscono sempre più i benefici di un approccio olistico alla cura, in cui il professionista li considera nel loro insieme, piuttosto che una condizione clinica o un insieme di sintomi e si prende il tempo di ascoltare. Da una prospettiva olistica, il paziente è considerato unico, e richiede una valutazione e un trattamento individuali. Come entità integrata, compresi gli aspetti fisico, mentale, emotivo, spirituale, sociale e qualsiasi altro aspetto della persona totale. Gli individui sono visti come sistemi viventi autorigeneranti, omeostatici e adattivi. La salute non è semplicemente l’assenza di malattia, ma la capacità di un sistema, ad esempio cellula, organismo, famiglia, società di rispondere in modo adattivo a una vasta gamma di sfide ambientali.
L’omeopatia guarda oltre le etichette della malattia per curare le loro cause piuttosto che semplicemente i loro sintomi e stimola i naturali poteri di guarigione del corpo per apportare salute, vitalità e benessere. Non tratta semplicemente di allontanare i sintomi ma guarisce il paziente dall’interno. Usa medicine che coprono il disturbo dell’intera persona piuttosto che dare medicine diverse per le diverse parti del corpo affette. I pazienti spesso riportano un miglioramento nell’energia, nell’umore, nella qualità del sonno e nella digestione complessivi e la scomparsa di altri sintomi apparentemente non correlati alla condizione da trattare con l’omeopatia.
I medici omeopatici mettono in relazione i singoli modelli di risposta alle influenze ambientali, agenti infettivi e potenziali fattori di stress con specifici farmaci omeopatici in grado di porre rimedio a questi modelli di suscettibilità. La prescrizione omeopatica qualificata richiede che le caratteristiche del medicinale scelto siano quanto più simili possibile alle caratteristiche della malattia nel paziente. Più dettagliata è la comprensione delle sfumature dei sintomi del paziente, più accurata è la prescrizione. Pertanto, l’omeopatia è altamente individualizzata e basata su una valutazione olistica.
Omeopatia A Trieste e nel Triveneto
Nello studio del dr. Cannarozzo si pratica l’omeopatia a Trieste nel rispetto dei principi originari, come puoi vedere qui https://www.dottorcannarozzo.it/omeopatia/, secondo il metodo sviluppato dal dr. Frederich Samuel Hahnemann e dai suoi allievi, fino agli ultimi sviluppi, alla luce dell’ottica sistemica e della complessità in medicina