Sintomi
Segni e sintomi della cataratta includono:
- Visione offuscata, offuscata o debole
- Crescente difficoltà con la visione notturna
- Sensibilità alla luce e al riverbero
- Necessità di una luce più intensa per la lettura e altre attività
- Vedere “aloni” intorno alle luci
- Cambiamenti frequenti nella prescrizione di occhiali o lenti a contatto
- Scolorimento o ingiallimento dei colori
- Doppia visione in un solo occhio
All’inizio, l’annebbiamento della vista causato da una cataratta può interessare solo una piccola parte del cristallino e potresti non essere a conoscenza di qualsiasi perdita della vista. Man mano che la cataratta si ingrandisce, offusca maggiormente la lente e distorce la luce che passa attraverso la lente. Questo può portare a sintomi più evidenti.
Quando vedere un dottore
Fissa un appuntamento per un esame della vista se noti dei cambiamenti nella tua vista. Se si sviluppano improvvisi cambiamenti della vista, come visione doppia o lampi di luce, dolore oculare improvviso o mal di testa improvviso, consultare immediatamente il medico.
Chirurgia Cataratta Firenze: sintomi, descrizione e cure centro oculistico Florence Medical Center Firenze
La cataratta consiste in una progressiva perdita di trasparenza del cristallino, lente naturale all’interno dell’occhio, che porta ad una diminuzione della vista inizialmente da lontano e poi anche da vicino. Per quanto riguarda la possibilità di cura di cataratta, non esistono occhiali né colliri che permettano di risolvere la situazione, l’unica soluzione è l’intervento chirurgico con l’asportazione del cristallino naturale e sostituzione di esso con uno nuovo artificiale. L’intervento di chirurgia cataratta Firenze dura 10-15 minuti, è indolore e dopo pochi minuti dalla sua conclusione il Paziente può tornare a casa propria. L’intervento di cataratta è definitivo, il cristallino artificiale ha una garanzia assoluta di durata nel tempo (centinaia di anni!) ed è molto ben tollerato (non si verifica rigetto). Può solo, dopo un periodo variabile da alcuni mesi a qualche anno, opacizzarsi, condizione chiamata cataratta secondaria, ma la risoluzione con Laser Yag una procedura rapida indolore e avviene in una sola seduta ambulatoriale. I dottori Panzardi sono tra i pochi chirurghi in Italia che già da diversi anni eseguono l’intervento di cataratta anche su entrambi gli occhi nella stessa seduta chirurgica.