Gli occhi stanchi sono un disturbo oculare molto comune che può insorgere quando si fa un uso impegnativo della vista. Le cause che provocano gli occhi stanchi sono molte, come la guida prolungata di un veicolo, un utilizzo spropositato del computer oppure una lettura intensiva.
Le manifestazioni tipiche che si legano alla stanchezza degli occhi sono il dolore oculare, l’occhio secco, l’occhio lacrimante, problemi di vista, dolori al collo e mal di testa. Anche se gli occhi stanchi non rappresentano un disturbo oculare serio, in alcune circostanze possono diventare molto fastidiosi e necessitano di una particolare cura e attenzione.
I sintomi e rimedi degli occhi stanchi
Sebbene gli occhi stanchi sono considerati un problema di lieve entità, a volte provocano delle sensazioni molto fastidiose. Tutte le attività che richiedono un uso intenso degli occhi, i disturbi della vista, lo stress, gli ambienti secchi e l’aria condizionata favoriscono la comparsa degli occhi stanchi
I sintomi che possono essere provocati dagli occhi stanchi sono un senso di dolore, stanchezza e bruciore agli occhi, lacrimazione, occhi secchi, visione offuscata o doppia, maggiore sensibilità alla luce, difficoltà nel mettere a fuoco, dolori al collo e mal di testa frequenti. In alcuni casi, è possibile l’insorgere del mal di schiena e del dolore alle spalle.
In presenza di uno o più sintomi è possibile prenotare un controllo della vista gratuito e sottoporsi ad una serie di controlli della vista per chiarire la presenza o meno di una patologia oculare capace di far insorgere l’affaticamento della vista ed eventualmente ridurre le attività che favoriscono la comparsa degli occhi stanchi.
Rimedi per gli occhi stanchi
Chi soffre saltuariamente di affaticamento degli occhi deve solo riposare e ridurre le attività che favoriscono l’insorgere degli occhi stanchi. Chi soffre di questo disturbo in modo cronico deve necessariamente seguire degli accorgimenti:
- Cambiare le condizioni di lavoro;
- Migliorare l’ambiente dove si trascorre la maggior parte del tempo (es: utilizzare un umidificatore);
- Curare le patologie oculari presenti;
- Utilizzare degli occhiali da riposo durante le attività che affaticano gli occhi. Gli occhiali devono essere prescritti dall’oculista;
- Praticare degli esercizi per la vista che migliorano la messa a fuoco, illustrati da un medico specialista.
Suggerimenti per la lettura intensiva e l’uso intensivo del computer
Gli amanti della lettura, che passano ore a leggere un libro, non devono far stancare troppo gli occhi. Si consiglia l’utilizzo di una luce posizionata di fronte a sé e proiettarla verso le pagine del libro.
Chi lavora molto al computer, invece, deve migliorare la posizione lavorativa e prestare attenzione ad alcuni dettagli:
- Lo schermo del computer deve essere posizionato di fronte alla persona, ad una distanza minima di 50cm e non più in alto dei suoi occhi.
- Se l’illuminazione è corretta o meno basta guardare lo schermo a pc spento, se si notano i riflessi delle lampade nella stanza è necessario correggere la posizione dello schermo.
- Non bisogna mai posizionare il monitor del computer davanti ad un muro bianco o ad una finestra, in quanto la luce emessa crea un riflesso fastidioso per gli occhi.
- Bisogna regolare la luminosità e il contrasto del monitor.
- Lo schermo del computer deve essere pulito periodicamente.