Un settore che negli ultimi anni ha subito una notevole crescita è quello dell’edilizia navale: il comparto economico della nautica è molto interessante, poiché è sempre in evoluzione; il mare attira da sempre l’uomo, ed in Italia, territorio dalle coste meravigliose e dal mare cristallino, tale attrazione è forte da sempre. Proprio per tale motivo, per esplorare e attraversare questo immenso blu, gli italiani tendono sempre di più a voler acquistare una barca, grande o piccola che sia.
Un mercato molto influente e redditizio è proprio quello dell’edilizia navale: l’Italia è un leader in tale settore e nella penisola italica è possibile visitare dei veri e propri centri famosi per il loro lavoro nell’edilizia navale, ad esempio l’edilizia navale a La Spezia.
Edilizia navale a La Spezia: i materiali utilizzati
Come suddetto, l’Italia è uno dei leader nel settore dell’edilizia navale famoso soprattutto per la qualità dei materiali utilizzati nella costruzione e nella riparazione delle barche: i materiali maggiormente utilizzati sono l’acciaio, il compensato marino, l’alluminio, la vetroresina e altri materiali estremamente leggeri e resistenti.
L’acciaio è utilizzato soprattutto per la costruzione di yacht e di imbarcazioni da diporto, ovvero, le unità con scafo di lunghezza da 10 a 24 metri. Dunque, l’acciaio è utilizzato soprattutto per la costruzioni di barche imponenti, mega yacht e quant’altro. Nel campo dell’edilizia nautica un acciaio molto utilizzato è quello che prende il nome di acciaio inox AISI 316, ovvero una lega formata da un mix di acciaio, cromo e con tracce di nichel. Tale lega possiede una grande resistenza all’acqua, indipendente dalla presenza di cloro oppure da quanto la stessa sia inquinata; il compensato marino è un materiale molto rigido e resistente, ma al contempo leggero e di lunga durata. Tale materiale possiede una grande resistenza all’umidità e alla salsedine, dunque, risulta perfetto per ogni tipologia di barca.