arredamento

Lampadari in vetro di Murano: l’orgoglio del Made in Italy

I lampadari vetro Murano sono una delle creazioni made in Italy che porta ancora in alto il valore del nostro artigianato. I lampadari vetro Murano vengono realizzati secondo una lavorazione del vetro famosa in tutto il mondo per la maestria e l’estetica incredibile. Si tratta di una tecnica artigiana risalente a secoli fa, che vede la sua massima espressione tra il XV e il XIX secolo. Questa particolare lavorazione viene tramandata nei secoli fino ad arrivare ai giorni nostri, dove ancora si producono spettacolari articoli, come i lampadari vetro Murano, secondo la tradizione muranese.

Per trovare dei bellissimi lampadari vetro Murano, rivolgetevi a Sogni di Cristallo. Si tratta di una delle aziende leader nell’illuminazione per interni realizzata secondo l’autentica tecnica del vetro di Murano, eseguita nelle fornaci veneziane in Italia. Si tratta di un sapere artigianale custodito da un millennio nella città di Venezia e tramandato di generazione in generazione fino ai giorni nostri. Ogni creazione è un pezzo d’arte unico e inimitabile, grazie anche alla costante ricerca nel design, visto come la continuazione fedele della tradizione vetraia muranese.

I lampadari vetro Murano vengono realizzati partendo da un’attenta progettazione, dove i designer delineano su carta i modelli che saranno poi realizzati dalle mani dei maestri vetrai. Successivamente si passa alla selezione e la preparazione materiali, dove gli artigiani preparano la pasta vitrea in fusione a 1500°C, e vengono selezionate le polveri per la colorazione. Dopo ciò viene eseguita la soffiatura, in cui la pasta vitrea incandescente viene prelevata dal crogiolo, e si inizia a modellare la pasta con dei rapidi movimenti delle mani e soffiando all’interno della canna, creando così delle superfici voluminose. A questo punto si è pronti per la plasmatura, in cui la creazione inizia a prendere forma. Un procedimento lungo, meticoloso che, con la rifinitura degli ultimi dettagli, porta alla realizzazione di vere e proprie opere d’arte.