Perché è così importante garantire una buona sicurezza sul lavoro?
Infortuni sul lavoro, malattie e decessi sono costosi per tutti. Un ambiente di lavoro sano e sicuro paga, in più di un modo. Con 170 miliardi di dollari all’anno spesi ad esempio negli USA, i costi diretti e indiretti di infortuni e malattie sul lavoro equivalgono a quelli del cancro, secondo l’Istituto nazionale per la sicurezza e la salute sul lavoro. Questi sono solo costi finanziari. Non c’è modo di conoscere il valore della qualità della vita persa a causa di lesioni e malattie.
Per i lavoratori
Infortuni sul lavoro e malattie possono influenzare ogni aspetto della vita dei lavoratori e delle loro famiglie. Per i lavoratori, lesioni o malattie possono causare:
- Perdita della vita,
- Dolore e sofferenza,
- Perdita di reddito e benessere finanziario,
- Stress sulle relazioni,
- Perdita di lavoro o carriera,
- Costi dell’assistenza sanitaria oltre a quelli coperti dall’assicurazione.
I lavoratori possono anche soffrire di bassa autostima, perdita di indipendenza, problemi di salute mentale, altri problemi medici e relazioni danneggiate.
Per i datori di lavoro
Un luogo di lavoro sano e sicuro non solo protegge i lavoratori da infortuni e malattie, ma può anche ridurre i costi di infortuni / malattie, ridurre l’assenteismo e il turnover, aumentare la produttività e la qualità e aumentare il morale dei dipendenti. In altre parole, la sicurezza fa bene agli affari. Inoltre, proteggere i lavoratori è la cosa giusta da fare.
I datori di lavoro possono risparmiare da $ 4,00 a $ 6,00 per ogni dollaro speso in un programma di sicurezza e salute. I luoghi di lavoro con sistemi di gestione della sicurezza e della salute efficaci riducono i costi di infortuni e malattie del 20-40%, secondo l’OSHA.
Per una piccola impresa, un infortunio può significare un disastro finanziario. I costi per un’azienda includono:
- Perdite di produzione
- Salari per lavoro non eseguito
- Aumento dei costi dell’assicurazione per i lavoratori
- Danneggiamento di attrezzature o macchinari
- Assunzione e / o formazione di nuovi dipendenti
- Calo della qualità del prodotto e del morale dei lavoratori
- Calo del morale dei lavoratori
- Elevato turnover e tempo di lavoro perso
Il costo di infortuni sul lavoro, malattie e decessi è molto maggiore del costo dell’assicurazione di compensazione dei lavoratori da solo. L’assicurazione è solo la punta dell’iceberg quando si tratta di questi costi.
La sicurezza paga per tutti
Il costo della prevenzione degli infortuni è molto inferiore al costo di un infortunio. Un ambiente di lavoro sicuro e salubre attira e mantiene dipendenti di qualità. È un vantaggio per una comunità, opera in modo più efficiente e gode di una linea di fondo salutare. L’azienda e i lavoratori prosperano in un ambiente sicuro, salutare, rispettoso e premuroso.
Per garantire la tua sicurezza sul lavoro, rivolgiti a Sekure, leader nel settore, che fornisce analisi, servizi e formazione per la sicurezza sul lavoro.