food

Base di polistirolo per torte, scopriamole insieme

Base di polistirolo per torte: a cosa serve? 

Una base di polistirolo per torte è una forma geometrica (cilindri, cubi, dischi, parallelepipedi ecc) in polistirolo per fare torte, le dummy cake, tradotto “torte manichino”. Il manichino è il polistirolo che viene rivestito o in pasta di zucchero o in gomma eva.

Le basi per torte servono per fare le dummy cake: torte composte da una parte scenografica ed una parte edibile. Questo consente di fare delle torte enormi senza la preoccupazione che poi la torta venga buttata. Ci si può anche sbizzarrire con la creatività: infatti con questo “sistema” sono possibili combinazioni e temi che non si potrebbero realizzare nella tradizionale arte pasticcera. Un ulteriore vantaggio di queste basi per torte in polistirolo è che è possibile conservare la torta come ricordo.

Un manichino per torta in polistirolo viene utilizzato per realizzare un cosiddetto pezzo da esposizione o campione. Queste torte finte vengono messe in una vetrina o utilizzate durante un evento o altra presentazione. Poiché l’interno della torta è costituito da un manichino per torta in polistirolo, non si restringe come una vera torta e puoi conservarlo per molto tempo. Una torta fittizia in polyfoam è anche ampiamente utilizzata nei fornai e nell’addestramento della pasticceria per praticare alcune tecniche al fine di padroneggiare la perfetta tecnica di decorazione.

Con i manichini da torta puoi esercitarti all’infinito a fare e guarnire torte. Vuoi esercitarti a scrivere parole con cioccolato liquido? Usa un manichino di polistirolo e prima prova se la parola che desideri si adatta alla torta o se devi regolare le lettere leggermente più grandi o più piccole. Se scrivi su una vera torta e il testo fallisce o non si adatta, allora hai un problema serio. Con una forma fittizia in polistirolo non è più un problema. coprire lo stampo con un involucro di plastica in modo che possa essere rimosso dopo ogni esercizio e possa essere riutilizzato all’infinito senza sporcarsi. Puoi anche usare un manichino per esercitarti a coprire i lati con, ad esempio, fondente arrotolato, marzapane o glassa reale. Solo se riesci ad attuare correttamente le tecniche, puoi usare una vera torta.

Per le tua base di polistirolo per torte scegli sito poliforte.it, un negozio specializzato nella vendita online di basi in polistirolo per torte, le famose torte all’americana, le dummy cake, molto conosciute nella cultura angloamericana del cake design e approdate in Italia all’inizio degli anni 90 di cui l’azienda stessa è stata promotrice e pioniera.