Vini locali ad Albenga

Hai mai sentito parlare di Albenga, conosciuta come la Città del Vino? La viticoltura si è diffusa da queste parti a partire dall’alto medioevo, e sono stati i marinai e commercianti dell’epoca ad introdurla. La qualità dei vini locali ad Albenga è talmente elevata, che questi vengono esportati in tutto il mondo ed enormemente apprezzati dai buoni intenditori. Ad Albenga sono presenti 8 cantine e tra queste spicca in maniera indiscussa l’azienda agricola Dario Enrico. I vini che qui vengono prodotti sono: il Pigato, il Vermentino e il Rossese di Campochiesa. Scopriamoli da vicino.

 

Il Pigato

Il nome di questo vino a bacca bianca deriva dal termine dialettale “pigau”, che significa macchiettato, per la presenza di una puntinatura marrone che appare sugli acini maturi, infatti macchia in ligure si dice proprio piga. Viene spesso paragonato al Vermentino, essenso molto simili tra loro; la somiglianza più sorprendente è dal punto di vista genetico, quindi non è errato considerare il Pigato come un biotipo del Vermentino. E’ un vino morbido e gradevole al palato.

Il Vermentino

Gli amanti dei vini fruttati e con un aroma abase floreale ameranno il Vermentino. E’ un vino secco dal sapore equilibrato, ideale per gli aperitivi, cene a base di pesce, ma anche da assaporare insieme ai dolci.

 

Il Rossese di Campochiesa

Il Rossese di Campochiesa è un vino rosso molto diffuso nelle Cinque Terre già tra l’800 e il 900. E’ un vino secco, dal colore rubino brillante, prodotto con 100% di uve Rossese di Campochiesa. Il suo sapore è caldo, avvolgente, con aromi di lampone, fragola, rosa rossa. Il suo abbinamento perfetto è insieme alle verdure, carni bianche e rosse, ma è ottimo anche con piatti di pesce.

 

Per acquistare i migliori vini locali ad Albenga rivolgiti con fiducia all’azienda agricola Dario Enrico che dal 1968 si dedica alla loro produzione. Visita il sito web per maggiori informazioni.