Il corso rls è un corso da 32 ore che si può fare online. Il corso è riservato all’aziende perché RLS sta per Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza. Anche se si svolge a distanza, su Internet, il corso rls è assolutamente riconosciuto dalla legge, anzi. Segue l’art. 37 comma 10 e 11 del D.Lgs. 81/08 e ha l’obiettivo di formare i rappresentanti dei lavoratori nei sindacati e in azienda.
Il compito principale di questi rappresentanti è verificare se ci sono delle criticità di sicurezza all’interno delle realtà aziendali. Se ci sono, allora il rappresentante può chiedere che l’attività agisca in chiave preventiva. In più, il rappresentante può occuparsi delle verifiche per essere a posto con i documenti in caso di eventuali controlli. Per poter essere rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, il dipendente deve frequentare un corso rls da 32 ore ed essere dipendente di quell’azienda.
La legge prevede che siano i lavoratori stessi a scegliere questo rappresentante se in azienda non ci sono più di 15 dipendenti. Altrimenti, è il sindacato che ha maggior rappresentanza a designare un rappresentante valido per la sicurezza. Una volta completato il corso online, il dipendente riceve regolare attestazione da scaricare e stampare in caso di controlli.
Cosa si insegna nel corso rls da 32 ore?
- Le leggi in merito sulla sicurezza e sul ruolo del rappresentante in azienda;
- Quali sono i rischi, sia come definizione sia sul campo;
- Cosa fare in caso di emergenza;
- Quali sono i dispositivi di protezione individuale;
- Come si crea un ambiente proficuo e sicuro al lavoro e come evitare casi come il mobbing in azienda.
Per informazioni, ci si può rivolgere a Progetto81. L’ente accreditato con certificazione UNI EN ISO 9001-2015 per i servizi di formazione professionale è specializzata nelle formazione a distanza per aziende e dipendenti. Così, vengono riconosciute le competenze acquisite dal lavoratore e l’azienda può contare su un partner commerciale affidabile per la formazione aziendale e per aumentare la competitività.