Consulenza finanziaria indipendente
Quando si sceglie un consulente finanziario, è naturale pensare che una consulenza finanziaria indipendente sia migliore di una consulenza ristretta. La parola “indipendente” sembra fatta su misura e rassicurante, mentre la parola “limitato” sembra fuori dagli schemi e, beh, ristretta. Quindi, qual è la differenza tra loro ed è uno migliore dell’altro?
Scegliere un consulente in base al fatto che siano vincolati o indipendenti è come scegliere un paio di scarpe perché sono blu anziché nere. Ci sono tanti altri fattori da considerare e, in definitiva, la scelta di un consulente dipende dalle esigenze individuali del cliente.
Qual è la differenza tra indipendente e vincolato?
La differenza fondamentale tra un consulente indipendente e uno vincolato è che, per essere indipendente, un consulente deve essere in grado di dimostrare di aver ricercato ogni prodotto finanziario rilevante sul mercato e ogni fornitore che fornisce quel prodotto, prima di formulare una raccomandazione. Devono documentare questo processo e giustificare pienamente le loro raccomandazioni. D’altro canto, un consulente ristretto potrebbe consigliare solo su un’area di prodotto (come le pensioni) ma può consigliare qualsiasi prodotto e fornitore all’interno di quel mercato. Oppure potrebbero consigliare solo i prodotti e i servizi di un fornitore o di un piccolo gruppo di fornitori.
Il vantaggio di un approccio indipendente è che il cliente può essere sicuro di acquistare il prodotto oi prodotti più adatti disponibili sul mercato in quel momento e può contestare tale decisione se si rivelasse non essere il caso a lungo termine. Tuttavia, il processo di ricerca sull’intero mercato può richiedere molto tempo e denaro, il che può influire sul costo e sulla velocità del servizio offerto dal consulente. In realtà, è improbabile che i consulenti indipendenti siano in grado di ricercare l’intero mercato per ogni singolo cliente e disporranno quindi di un pannello di prodotti di riferimento per diversi scenari.
I consulenti con restrizioni non hanno la libertà di raccomandare alcun prodotto tra la miriade di scelte disponibili, ma possono avere team dietro di loro che ricercano e controllano i prodotti, in effetti “elencano” le opzioni per loro. Questo funziona bene se il consulente sta adottando un approccio olistico alla pianificazione finanziaria, poiché significa che può dedicare più tempo al cliente e comprendere appieno le sue esigenze di pianificazione finanziaria a lungo termine. Il consulente può anche acquisire esperienza nei prodotti che consiglia.
Se anche tu sei interessato alla consulenza finanziaria indipendente, scegli Travagli Financial. Troverai i professionisti più esperti pronti a prendersi cura disinteressatamente del tuo patrimonio, dandoti i consigli migliori.