Al fine di contrastare le spinte della terra nelle progettazioni edilizie, Solid Project, azienda leader nel consolidamento fondazione con micropali, ha progettato questa nuova soluzione tecnologicamente all’avanguardia. Si tratta, in sostanza, di applicare una tecnica che vede l’impiego di micropali in acciaio inossidabile opportunamente disposti rispettando distanze regolari su manufatti contro terra. Lo scopo di questo metodo è quello di contrastare eventuali spostamenti o deformazioni dei manufatti causati da smottamenti o altre cause di modifica del suolo.
I campi per l’applicazione della tecnica di consolidamento fondazione con micropali ideata da Solid Project sono tanti e comprendono:
▪ Pareti di contenimento
▪ Muri artigianali e di sostegno
▪ Paratie di vario genere
▪ Sottopassi e gallerie
▪ Argini e tunnel
▪ Fronti di scavo
Quando si verificano delle situazioni di cedimento, occorre urgentemente porre in essere delle azioni per rinforzare e contrastare l’avanzare di ulteriori aggravamenti, mettendo in sicurezza la struttura interessata.
Nel settore del recupero edilizio, per esempio, dove le opere esistenti sono costituite da strutture spesso inadeguate a reggere carichi importanti e, dove i requisiti fondamentali di un consolidamento sono la rapidità e la non invasività dell’intervento, la tecnica di consolidamento fondazione con micropali risulta oltremodo ideale anche vista dall’ottica dell’aspetto economico, sicuramente più interessante rispetto ai metodi tradizionali, assai più invasivi e, pertanto, più costosi.
Solid Project ed il processo combinato di consolidamento fondazione con micropali
La tecnica di consolidamento fondazione con micropali applicata da Solid Project, prevede l’impiego di attrezzature portatili e di dimensioni ridotte. Questo consente agli operatori di utilizzarle in totale flessibilità e anche in situazioni di spazio angusto.
La tecnica di consolidamento fondazione con micropali in acciaio prevede l’impiego di resine espandenti che vengono iniettate attraverso i micropali direttamente nelle strutture da rinforzare. Questo metodo consente interventi rapidi e garantisce la risoluzione dei problemi di stabilizzazione delle varie strutture contro terra.