Cos’è l’olio extravergine d’oliva
L’olio di oliva è un grasso che si produce dai frutti della pianta di Olea europeae L., utilizzato come condimento principale nella cucina mediterranea perché più sano di altri grassi. L’Italia è il secondo paese produttore di olio d’oliva al mondo ed è anche per questo motivo che l’olio d’oliva non manca mai sulle tavole italiane.
C’è differenza tra olio d’oliva e olio extravergine, anche se entrambi vengono estratti dalla prima spremitura delle olive. L’olio extravergine di oliva, infatti, è un olio puro con caratteristiche chimiche e organolettiche ben precise. Ad esempio, l’acidità non deve superare 0,8 grammi per 100 grammi. Inoltre, gli standard qualitativi dell’olio extravergine sono fissati dal regolamento europeo numero n. 2568/91; il mancato rispetto di tali standard impedisce di vendere il prodotto come “Olio Extra Vergine”.
Proprietà e benefici dell’olio extravergine d’oliva
Sono molte proprietà dell’olio extravergine, motivo per cui se ne predilige l’utilizzo in cucina rispetto ad altri grassi, come il burro. L’olio extravergine d’olive, infatti
- fa bene al cuore
- aiuta a combattere il diabete
- ha proprietà analgesiche e antiinfiammatorie.
Dove trovare l’olio extravergine biologico Pantelleria
Se desideri acquistare l’olio extravergine biologico Pantelleria, quello dell’azienda agricola Emanuela Bonomo è un olio certificato e dal sapore unico, disponibile per l’acquisto sia in loco che sul sito dell’azienda. L’azienda agricola Emanuela Bonomo possiede un suo laboratorio e una sua cantina per la trasformazione, il confezionamento e la vendita dei prodotti che la natura incontaminata di Pantelleria sa offrire.
Tutte le attività dell’azienda agricola Emanuela Bonomo sono svolte nel pieno rispetto dell’ambiente e del territorio e la produzione segue alla lettera le tradizioni del luogo: è così che nasce un olio extravergine biologico Pantelleria di qualità superiore.
Se desideri maggiori informazioni sull’olio extravergine biologico Pantelleria e su come acquistarlo, visita il sito dell’azienda agricola Emanuela Bonomo.