Che cos’è il mindfulness?
Quando usiamo il termine di mindfulness stiamo facendo riferimento a un particolare modo di approcciarsi alla vita che permette di raggiungere uno stato di consapevolezza di noi stessi e di tutto ciò che ci circonda all’esterno del nostro corpo. Il mindfulness ci aiuta sia nel presente, nel momento che stiamo vivendo adesso, sia per il futuro per poter avere il giusto approccio per affrontare al meglio la vita e nel modo migliore per poter affrontare le proprie problematiche e le difficoltà.
Vi sono diversi modi per poter arrivare a raggiungere questo tipo di consapevolezza e si possono usare diverse tecniche studiate appositamente e che vedono tutte la loro origine e la loro partenza nel buddhismo.
Purtroppo riguardo a pratiche quali il mindfulness sono spesso associate delle false credenze che vanno solo a sminuire e a svalutare il reale significato di tutto ciò.
Per esempio si pensa che si tratti di un tipo di esperienza mistica e religiosa, ma il mindfulness non ha niente a che vedere con la religione; si pensa oppure che si crei una sorta di stato di trance, ma è proprio il contrario visto che si punta a raggiungere uno stato di consapevolezza e non di incoscienza; oppure ancora lo si vede come una scappatoia dai propri problemi, ma il mindfulness si pone lo scopo di andare ad analizzare ciò che circonda per avere una maggiore consapevolezza per l’appunto del mondo, di noi stessi e quindi un modo per risolvere i problemi e per poterli fronteggiare senza svilimento.
Dove trovare chi parla di mindfulness
Se state cercando un esperto di mindfulness a Correggio, vi invito a visitare il sito web di Emilia Romagna Shopping dove potrete trovare diverse informazioni circa la psicologa e psicoterapeuta Monica Gozzi e vi basta fare un rapido click sulle parole evidenziate per raggiungere la pagina web.