servizi

Trento, città universitaria ma non solo: scopriamola da vicino

Tuo figlio deve iniziare l’Università a Trento e stai cercando un alloggio consono alle sue esigenze? Prenota subito una stanza singola Trento centro da Studio Suite! Trento è sicuramente una delle città più vivibili d’Italia tanto è vero che alcuni anni fa è arrivata al 3° posto come città col più alto tenore di vita (preceduta solo da Mantova). Trento custodisce tesori storici di epoche passate ed è un frizzante centro universitario dove si respira una piacevole atmosfera da paese.

 La prima cosa che ti colpisce, quando visiti Trento, è la sua capacità di unire la sua anima alpina ad un’eleganza tutta italiana, che si mette in mostra dalle facciate dei palazzi storici del centro, decorate con meravigliosi affreschi rinascimentali. Ma come uno scrigno pieno di tesori, Trento città ha ancora parecchie novità, sorprese e chicche da offrirvi, se vorrete andare oltre i monumenti e i musei più famosi e conosciuti. Cosa ammirare in città? Dal graziosissimo centro storico allo stupendo Castello del Buonconsiglio, senza dimenticare le molteplici possibilità di passeggiate più o meno impegnative nei dintorni della città trentina.

La storia la ricorda per aver aperto le porte al famoso Concilio di Trento. Una volta che si è giunti nel cuore pulsante della città, non si può non visitare una delle pizze più belle d’Italia, la Piazza del Duomo, circondata da palazzi rinascimentali con al centro la famosa Fontana di Nettuno. Gli antichi palazzi rinascimentali della città conservano gli originali colori pastello ed i tipici balconi in legno, chiari segni di un’architettura unica, Rinascimento italiano e architettura del periodo degli Asburgo. Via Roma, Via Belenzani, via del Suffragio, via Manci, via delle Orfane: il cuore della città è tra queste strade, tra eleganti caffè all’aperto, negozi di lusso e botteghe, ristorantini tipici e l’odore dei dolci che vola fuori dalle pasticcerie. Come dimenticare inoltre, i musei importanti che non sono situati soltanto dentro ma anche fuori città. Un esempio è il Muse e il MART di Rovereto.