La psicologia è lo studio scientifico del comportamento umano e dei processi mentali. È esistito sin dalle antiche civiltà dell’Egitto e della Grecia, principalmente come branca della filosofia, ma è esplosa come branca indipendente di studi scientifici negli anni ’70 dell’Ottocento. Gli effetti degli studi psicologici sono più rilevanti e rispettati rispetto a qualsiasi periodo del passato e nuove scoperte e applicazioni per la psicologia vengono sempre scoperte dai migliori ricercatori.

Ad esempio, si consideri la reazione iniziale ai veterani della Prima guerra mondiale dai professionisti psicologici e medici dei primi anni del 20 ° secolo. Una teoria iniziale scritta dal medico Charles Myers nel 1915 postulava che i soldati stessero subendo uno “shock da proiettile” a causa dell’esposizione a ripetute esplosioni concussive, con conseguenti danni cerebrali. Quando questa teoria fu smentita, la saggezza prevalente all’epoca era che le persone che soffrivano di “shock da conchiglia” fossero semplicemente deboli o codarde, nonostante il fatto che alcune stime suggeriscano che quasi il 20% dei veterani della Prima guerra mondiale sopravvissuti sviluppasse la condizione. Esiste un accordo quasi unanime tra gli psicologi moderni sul fatto che lo shock da conchiglia fosse in realtà ciò a cui oggi ci riferiamo comunemente come disturbo da stress post-traumatico (PTSD).

Molte delle principali applicazioni moderne per la psicologia ruotano attorno alla protezione delle persone da danni emotivi e fisici fornendo loro la ampiezza mentale necessaria per gestire i pericoli psicologici che molte persone affrontano quotidianamente. Problemi come le relazioni, lo stress sul posto di lavoro e le difficoltà finanziarie possono essere influenzati da sintomi psicologici che richiedono una diagnosi e una gestione, ed è qui che entra in gioco la psicologia moderna e perché è così importante.

Nonostante lo stereotipo popolare del terapista privato reso popolare dai media, i professionisti della psicologia hanno effettivamente accesso a un’ampia varietà di settori e settori, dall’istruzione e giustizia penale al marketing e alla politica.

Psicologa psicoterapeuta a Civitanova Marche

La Dottoressa Anna Ruggeri svolge la professione di psicologa psicoterapeuta a Civitanova Marche, oltre che a Ferrara. La psicoterapia è uno strumento molto utile nel caso in cui si stia vivendo un periodo di disagio che incide negativamente sul proprio benessere psicologico ed il suo obiettivo è quello di valorizzare le risorse personali di ciascun individuo e ritrovare il proprio equilibrio, attraverso l’identificazione, la comprensione e la modifica di meccanismi interiori come pensieri, atteggiamenti e comportamenti disfunzionali.

In altre parole, attraverso il percorso di psicoterapia si costruisce una strada verso la cura di se stessi, acquisendo gli strumenti giusti per poter affrontare in autonomia le situazioni di disagio, a differenza di quanto spesso erroneamente si crede, ossia che lo psicoterapeuta sia un sostituto temporaneo ai propri problemi. Al contrario, si mira all’autonomia del soggetto, valorizzando le sue risorse, con l’obiettivo di arrivare al benessere individuale e relazionale.

Perché affidarsi alla Dott.ssa Ruggeri come psicologa psicoterapeuta a Civitanova Marche? La Dottoressa ha un’esperienza pluriennale nel settore e svolge la sua professione con la massima serietà, passione e cura dei pazienti, posizionandosi come punto di riferimento per chi cerca una psicologa psicoterapeuta a Civitanova Marche.