L’ascensore è un dispositivo fondamentale negli edifici che presentano più piani, in quanto consente di raggiungere diverse altezze in poco tempo e senza alcun sforzo. Tuttavia, alcune abitazioni ne sono sprovviste, risultando così meno agevoli e soprattutto molto problematiche per tutte quelle persone affette da disabilità motorie. In tutti questi casi, sarebbe necessario intervenire provvedendo con l’installazione di mini ascensori condominiali. La mancanza di questi dispositivi riguarda infatti soprattutto abitazioni con pochi piani e che perciò prevedono un traffico ridotto di persone. Per questo motivo, una buona soluzione può essere quella di installare mini ascensori, che richiedono interventi meno invasivi e sono quindi molto più pratici.

Mini ascensori condominiali: modelli e tipologie

A questo proposito, è necessario rivolgersi a ditte specializzate e quindi in grado di offrire la soluzione migliore per la propria abitazione. Questi ascensori possono essere installati anche in abitazioni o ville a due piani, in cui è necessario eliminare le barriere architettoniche, agevolando la mobilità di tutti. I mini ascensori, in particolare, possono essere sia interni che esterni e necessitano di spazi minimi per l’installazione. Gen2® Home, ad esempio, offre mini ascensori condominiali dai consumi ridottissimi e molto confortevoli. Installarli è inoltre altrettanto semplice, in quanto non è necessario ricorrere ad interventi troppo invasivi, riducendo al minimo le opere murarie.

Non solo, qualora l’edificio non disponesse di un vano in cemento armato o muratura, il mini ascensore è progettato in modo da essere installato in un vano appositamente creato che prende il nome di torretta metallica. Anche i collegamenti elettrici sono molto semplici: l’ascensore funziona infatti con la normale corrente di casa. Si tratta perciò della soluzione perfetta per abbattere le barriere architettoniche di un’abitazione o un edificio su più piani senza però dover effettuare grandi investimenti. Per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo, visita il sito.