Crepe sui muri: che cosa sono e cosa fare

Hai trovato la proprietà dei sogni nel luogo dei sogni ma il tuo ispettore edile ha segnalato alcune crepe nei muri? Alcune delle crepe nel muro durante l’ispezione dell’edificio possono essere identificate come indicatori di cedimento strutturale grave e sintomatico, altre non così gravi e puramente estetiche.

Le crepe nei muri sono antiestetiche, ma possono anche essere un indicatore di gravi problemi strutturali in atto in una casa. Quindi, come puoi sapere se una piccola crepa antiestetica diventerà nel tempo una grande spaccatura nel muro del tuo soggiorno?

È essenziale sapere se una crepa nel muro può essere facilmente riparata con un po’ di stucco strategicamente posizionato e una mano di vernice o se sono necessarie costose riparazioni strutturali a casa tua. Se sottovaluti la gravità delle crepe nei muri, potresti ritrovarti senza un tetto sopra la testa.

Le crepe nel muro indicano un problema strutturale?

Non tutte le crepe indicano un serio problema strutturale: alcune piccole crepe possono essere puramente estetiche e facilmente risolvibili con stucco e vernice. Tuttavia, grandi crepe aperte possono essere indicatrici di problemi strutturali o di fondazione più costosi che richiedono l’intervento di un ingegnere strutturale. Il rapporto di ispezione dell’edificio fornirà una valutazione della gravità e della probabile causa delle crepe nelle pareti, alcune delle quali sono discusse in maggiore dettaglio di seguito.

Tipi di crepe nel muro

Le crepe nel muro si dividono in tre categorie principali:

  • Crepe nel muro interno come crepe nel cartongesso;
  • Crepe nel muro esterno come crepe nella muratura, superficie o intonaco di pareti esterne;
  • Crepe nei muri di fondazione.

Tutti e tre possono essere gravi e sintomatici di cedimento strutturale. La gravità del problema può essere valutata solo osservando:

  • La posizione della crepa nel muro;
  • Che si tratti di una crepa frastagliata, orizzontale o verticale;
  • Se c’è separazione nei materiali usati per costruire il muro o separazione del muro dalla struttura;
  • Cosa ha causato la crepa nel muro;
  • Se la causa è in corso e / o se è probabile che si ripresenti.

Le fessure aperte sono un buon indicatore di un grave problema strutturale. Crepe a zig-zag o crepe nei gradini delle scale che seguono la linea di malta nei muri di mattoni della tua proprietà possono indicare un difetto strutturale nella tua proprietà.

Il problema potrebbe essere particolarmente grave se si ha una completa separazione nella malta o nel cemento tra i mattoni. Se riesci a vedere attraverso una fessura o se un mattone rotto può essere rimosso, è sicuramente il momento di chiamare gli esperti in via prioritaria.

Considera infatti che, come puoi vedere qui https://www.crepeneimuri.uretek.online/, oggi esistono tecnologie che intervengono direttamente sul terreno di fondazione consolidandolo, attraverso iniezioni di resina espandente che potrà compattare il terreno, mettendo uno stop all’avanzare dei cedimenti.