Dopo il legno, il materiale più diffuso per gli infissi è sicuramente l’alluminio. Uno dei punti di forza di questi infissi è rappresentato dalla lunga durata nel tempo. Infatti l’alluminio a taglio termico è un materiale estremamente resistente dal punto di vista meccanico ma anche dal punto di vista di ossidazione. La sua bassissima manutenzione rappresenta il secondo principale motivo per cui molti hanno scelto l’alluminio e continuano a preferire questo materiale a molti altri.

Un altro vantaggio connesso all’alta resistenza meccanica di questo materiale è la possibilità di disporre di finestre sottili con un design unico e pulito. E’ possibile optare per finestre e portafinestre in alluminio che non presentano mai alcun tipo di problema legato alla stabilità. Un altro fattore positivo dell’alluminio è la sua grande luminosità: l’alluminio consente di avere case più luminose grazie ai profili sottili e la possibilità di realizzare ante uniche di grandi dimensioni senza montanti. Inoltre gli infissi in alluminio possono essere realizzati con combinazioni di colori pressoché infinite.

 

Infissi in alluminio a taglio termico: che significa?

L’alluminio è un ottimo conduttore termico: ciò comporta un trasferimento del flusso di calore dall’interno riscaldato verso l’esterno freddo. Questo effetto ha un nome e si chiama ponte termico. Maggiore sarà la differenza di temperatura tra interno ed esterno, tanto più veloce sarà questo trasferimento di calore. Gli infissi a taglio termico sono stati concepiti proprio per limitare questo effetto. La particolare struttura di queste finestre consente di tagliare il ponte termico, ovvero quel flusso di calore dall’ambiente esterno a quello interno e viceversa.

Per interrompere il ponte termico, il profilo dell’infisso viene di fatto separato in due parti attraverso l’utilizzo di un materiale isolante. L’inserimento di questo materiale separa le due parti di alluminio del profilo, interrompendo l’effetto di conducibilità termica. Il taglio termico rappresenta dunque una tecnologia funzionale non soltanto nei luoghi in cui fa molto freddo, ma anche in quelli in cui fa caldissimo. Dunque, spendere qualcosa in più per l’acquisto di infissi in alluminio a taglio termico vuol dire risparmiare nel lungo periodo sulle spese di riscaldamento e rinfrescamento della casa.

 

 

Confronto tra infissi in alluminio e infissi in pvc

Come abbiamo visto, gli infissi in alluminio a taglio termico si caratterizzano per la loro grande versatilità, tanto è vero che si adattano perfettamente a qualsiasi esigenza di design. Non richiedono alcun tipo di intervento di manutenzione ed hanno un’ottima resistenza. Questi infissi sono perfettamente resistenti agli eventi atmosferici (pioggia, neve, sole e qualsiasi tipo di intemperie) ed hanno una durata maggiore rispetto al pvc, ma a differenza di quest’ultimo, non garantiscono prestazioni elevate in termini di isolamento acustico.

Anche gli infissi in pvc offrono grande versatilità, una lunga durata nel tempo e non necessitano di manutenzioni particolari. A differenza dell’alluminio, il pvc è però un ottimo isolante termico ed ha proprietà fonoisolanti, che riducono l’intensità del rumore sia dall’esterno verso l’interno che viceversa.
Per approfondire l’argomento, ecco il link di riferimento: https://www.tiguidoio.it/2019/08/26/infissi-in-pvc-perche-sceglierli/.

Infissi & Persiane

Per acquistare i serramenti per la tua casa affidati ai migliori produttori di infissi e persiane. La ditta Infissi & Persiane rappresenta da oltre 10 un solido punto di riferimento in tutto il nord Italia, offrendo ai propri clienti un servizio professionale e personalizzato