istruzione

Impara subito l’italiano grazie a dei corsi appositi. Scopri di più!

Gli stranieri che arrivano in Italia manifestano l’esigenza di apprendere la lingua italiana al fine di poter comunicare meglio ed integrarsi nel migliore dei modi. La conoscenza della lingua italiana è infatti, il veicolo primo per comprendere la cultura, capire i principi che regolano la nostra società e dunque integrarsi. Il corso italiano per stranieri promosso dall’Accademia di Italiano è incentrato sulla comunicazione e sulla pratica delle abilità linguistiche, tenuto sia in piccoli gruppi che individualmente. Questo è il luogo perfetto per chi desidera cominciare o approfondire lo studio dell’italiano e farne uno strumento di conoscenza della nostra cultura. 

Il corso è strutturato secondo un metodo comunicativo e organizzato in modo da offrirti un’esperienza linguistica e culturale completa che ti permetta di usare da subito la lingua italiana durante il tuo soggiorno-studio in Italia! I corsi italiano per stranieri sono programmati per venire incontro ai bisogni degli studenti e sono condotti con differenti metodologie, da quella discorsiva comunicativa a quella normativa grammaticale. La lingua non è mai presentata fuori contesto e sono analizzati la grammatica, la fonologia, il lessico e tutti gli altri aspetti dell’italiano usato nelle situazioni quotidiane. La strategia didattica è volta a facilitare il dialogo, l’interazione e la pratica delle abilità orali, ed è fondata sui più recenti metodi di insegnamento (approccio comunicativo-situazionale).

I corsi di italiano sono tenuti da insegnanti d’italiano madrelingua giovani e qualificati. L’offerta formativa si caratterizza di: scambi linguistici, attività laboratoriali, ludiche e metodologie di apprendimento formale.  Gli studenti avranno la possibilità di scoprire inoltre le bellezze dell’Italia attraverso passeggiate, visite guidate, aperitivi e cene linguistiche per migliorare la comprensione e la pratica della lingua italiana socializzando. La scuola si focalizza sulla valorizzazione, promozione e diffusione della lingua e della cultura italiana avvalendosi di personale esperto e accuratamente selezionato in base alle loro potenzialità didattiche, professionali, comunicative e personali.