Gli stranieri che arrivano in Italia manifestano l’esigenza di apprendere la lingua italiana al fine di poter comunicare meglio ed integrarsi nel migliore dei modi. La conoscenza della lingua italiana è infatti, il veicolo primo per comprendere la cultura, capire i principi che regolano la nostra società e dunque integrarsi. Il corso italiano per stranieri promosso dall’Accademia di Italiano è incentrato sulla comunicazione e sulla pratica delle abilità linguistiche, tenuto sia in piccoli gruppi che individualmente. Questo è il luogo perfetto per chi desidera cominciare o approfondire lo studio dell’italiano e farne uno strumento di conoscenza della nostra cultura. 

Il corso è strutturato secondo un metodo comunicativo e organizzato in modo da offrirti un’esperienza linguistica e culturale completa che ti permetta di usare da subito la lingua italiana durante il tuo soggiorno-studio in Italia! I corsi italiano per stranieri sono programmati per venire incontro ai bisogni degli studenti e sono condotti con differenti metodologie, da quella discorsiva comunicativa a quella normativa grammaticale. La lingua non è mai presentata fuori contesto e sono analizzati la grammatica, la fonologia, il lessico e tutti gli altri aspetti dell’italiano usato nelle situazioni quotidiane. La strategia didattica è volta a facilitare il dialogo, l’interazione e la pratica delle abilità orali, ed è fondata sui più recenti metodi di insegnamento (approccio comunicativo-situazionale).

I corsi di italiano sono tenuti da insegnanti d’italiano madrelingua giovani e qualificati. L’offerta formativa si caratterizza di: scambi linguistici, attività laboratoriali, ludiche e metodologie di apprendimento formale.  Gli studenti avranno la possibilità di scoprire inoltre le bellezze dell’Italia attraverso passeggiate, visite guidate, aperitivi e cene linguistiche per migliorare la comprensione e la pratica della lingua italiana socializzando. La scuola si focalizza sulla valorizzazione, promozione e diffusione della lingua e della cultura italiana avvalendosi di personale esperto e accuratamente selezionato in base alle loro potenzialità didattiche, professionali, comunicative e personali.