Gli archeologi che lavorano in Sicilia hanno riportato alla luce ceramiche risalenti almeno al 2.400 a.C., testimonianza delle tradizioni pluriennali della lavorazione della ceramica dell’isola. Onde di coloni, tra cui fenici, greci, romani, arabi, normanni e spagnoli portarono tutti le proprie tecniche, innovazioni e combinazioni di colori preferite, lasciandosi alle spalle una ricca vena di stili diversi e fiorenti.
I Greci portarono il loro talento artistico e le forme distinte dei loro vasi, anfore e urne. I romani lasciarono una tradizione di terra sigillata, caratterizzata da caldi colori rossastri terrosi e decorazioni in rilievo. Forse il contributo più significativo alla ceramica siciliana, tuttavia, venne con gli arabi, il cui vasto impero, che si estendeva dall’Atlantico al fiume Indo, era vivo con tecniche di fabbricazione della ceramica che erano state in gran parte dimenticate in Occidente. Gli arabi introdussero un antico processo egiziano di miscelazione dell’ossido di stagno con vetri trasparenti al piombo per fornire una superficie opaca sulla quale si potevano facilmente applicare decorazioni. Il loro palato preferito era il verde e la melanzana, mentre le decorazioni stesse erano motivi geometrici strettamente non rappresentativi, ancora oggi una caratteristica della ceramica siciliana.
Gli spagnoli, che hanno dominato la Sicilia per quasi quattrocento anni a partire dal 14° secolo, hanno anche svolto un ruolo significativo nel rendere le ceramiche siciliane ciò che sono oggi. Hanno reintrodotto alcune tradizioni di ispirazione araba ma anche, e più significativamente, hanno importato due forme estremamente importanti di arte ceramica: maiolica e azulejos.
Oggi la Sicilia ha ancora una più che fiorente industria ceramica, incentrata su quattro città principali: Caltagirone, Santo Stefano di Camastra, Burgio e Sciacca.
Se vuoi anche tu il meglio in fatto di ceramiche artistiche siciliane, rivolgiti alle creazioni di Gaspare Patti: troverai creazioni che ti lasceranno a bocca aperta, con le offerte migliori ai prezzi più competitivi sul mercato.