Nei laboratori chimici, medici o sanitari, è necessario un tipo di arredamento specifico, che corrisponda a requisiti di igiene e sicurezza ben definiti, per consentire di svolgere le diverse attività con il massimo comfort e senza alcun rischio per gli operatori.
Gli arredi da laboratorio vengono realizzati in conformità alla normativa e agli standard di sicurezza e sono costituiti da una struttura modulare, utilizzando materiali sottoposti a rigorosi collaudi e test per garantirne la resistenza al contatto con sostanze chimiche, liquidi e gas, e alle diverse sollecitazioni a cui possono essere soggetti durante l’uso.
Ogni modulo può essere personalizzato a piacere con l’aggiunta di vasche, cassetti, rubinetti, docce, rastrelliere e ogni altro elemento che può essere utile a svolgere la propria attività. I banchi di lavoro possono essere ulteriormente completati con l’aggiunta di scrivanie, tavoli, vetrine, poltroncine e sgabelli e con supporti antivibrazioni che consentono l’utilizzo di bilance e altri strumenti di precisione.
L’arredamento per un laboratorio o per qualsiasi ambiente in cui si lavori a contatto con sostanze chimiche e gas può essere completato da una o più cappe di aspirazioni per fumi ed esalazioni o cappe biologiche in grado, in base al modello, di proteggere gli operatori e di mantenere l’ambiente sterile e pulito, evitando così di contaminare i campioni da esaminare.
Un laboratorio attrezzato con una struttura di arredo funzionale e moderna, oltre ad offrire un ambiente confortevole e sicuro agli operatori, rappresenta un punto di forza nei confronti dei propri clienti, ai quali viene trasmessa una sensazione di professionalità e affidabilità. Ogni progetto di arredo viene studiato su misura con attenzione al minimo dettaglio, per realizzare un ambiente perfettamente attrezzato, che possa corrispondere al tipo di attività svolta e alle esigenze specifiche. Oltre alle strutture modulari sono disponibili armadi di sicurezza per lo stoccaggio di bombole di gas e materiali chimici, prodotti tossici e farmaci, strutturati per offrire la totale sicurezza nei confronti degli eventi esterni e per tutelare la salute delle persone e dell’ambiente.