Uncategorized

Cosa sono le porte tagliafuoco e dove sono necessarie

Le porte tagliafuoco sono dispositivi per la sicurezza antincendio destinate soprattutto agli ambienti pubblici, ai centri commerciali, agli uffici di grandi dimensioni e alle aziende, non solo nel caso in cui fossero presenti materiali e prodotti particolarmente infiammabili, ma anche per garantire una rapida ed efficace via di uscita in caso di incendio.

Perché possano svolgere questa funzione, le porte tagliafuoco devono corrispondere a precisi standard di qualità e devono essere progettate perché resistano al fuoco in ogni singola parte, evitando inoltre la propagazione di fumo ed esalazioni tra i diversi ambienti di una struttura.

La possibilità di scegliere tra una gamma di porte Rei tagliafuoco corrispondenti a diversi livelli di sicurezza, permette ad ogni azienda di implementare il proprio sistema antincendio in maniera adeguata e proporzionata al tipo di ambiente.

Per garantire la massima efficacia, le porte devono comunque corrispondere agli standard di riferimento in fatto di sicurezza antincendio e offrire una resistenza sufficientemente prolungata per permettere alle persone di seguire la via di fuga. Questo significa che, oltre alla qualità dei materiali e alle caratteristiche della porta, è molto importante anche la collocazione nei punti ideali.

Porte tagliafuoco: scegliere solo modelli garantiti per la qualità

Le porte tagliafuoco, in genere, sono destinate ad ambienti professionali, tuttavia si sta diffondendo l’abitudine di adottarle anche in alcuni contesti residenziali, ad esempio le palazzine con numerosi corridoi e passaggi interni e le residenze indipendenti di grandi dimensioni.

La vasta scelta di porte dal design elegante, realizzate con materiali di prestigio, compreso il vetro, permette di soddisfare le esigenze di sicurezza senza comunque rinunciare alla raffinatezza del design. Inoltre, le porte Rei sono disponibili sia nella versione classica, con sistema di apertura antipanico, sia nella versione scorrevole, con ampia possibilità di personalizzazione estetica esterna.

Una volta installate, le porte tagliafuoco, per garantire la perfetta efficacia, devono essere sottoposte a regolari controlli e ai relativi interventi di manutenzione obbligatoria.